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Dal 1998 sviluppiamo soluzioni innovative su misura per svariate esigenze, anche le più particolari.

Doctor ERP

Doctor ERP, un diverso punto di vista sugli strumenti informatici in azienda

 

Il mercato dei software gestionali è incredibilmente affollato.

I programmi si comprano, si affittano, si sviluppano, a volte si regalano, e tutti i software sono completi e flessibili, ogni azienda vanta anni di esperienza, competenze vaste e profonde, clienti soddisfatti e tanti successi.

E questo è vero: ci sono moltissimi software validi, in giro. Ogni programma, però, è uno strumento, specifico o generico, che invariabilmente porta con se la necessità di adattarsi ai suoi meccanismi: bisogna ripetere sempre le stesse operazioni, nello stesso modo, quello specifico, senza che impari mai a fare le cose da solo, o che capisca che in quel particolare caso serve qualcosa di differente.

Insomma, un gestionale non è un dipendente.

Le persone, invece, lavorano con te, ti danno consigli, ti avvertono se qualcosa non va, imparano da te e tu da loro, possono cambiare di mansione nell'azienda, sono flessibili.

Ecco un'idea nuova: assumere un software.

Noi siamo partiti da qui, dall'idea di un software che fosse quanto più possibile dentro l'azienda, che fosse in grado di diventarne parte, sposarne la filosofia e divenisse uno strumento per cambiarla in meglio, che portasse una sua esperienza senza obbligare tutti a cambiare il proprio modo di fare.

Ci pone insieme a chi lavora nelle aziende, con lo sguardo di un sarto che prende le misure per creare un abito che risolva i difetti ed esalti i pregi di chi lo indossa, e non con quello del venditore che pensa che sarà l'auto di lusso a valorizzare il cliente. 

 

 

Cosa è Doctor ERP

 

 

Il software Doctor ERP nasce come programma sviluppato per un gruppo di aziende che non è riuscito a trovare sul mercato il giusto mix di solidità, affidabilità, leggerezza, sicurezza e soprattutto di flessibilità e cura dell’utente.

 

Partendo da queste premesse, Doctor ERP è cresciuto dovendo dapprima rispettare le esigenze primarie di un’azienda tipo: quindi, la creazione di elementi di gestione contabile, finanziaria, di magazzino, le anagrafiche esterne ed interne all’azienda, la gestione della logistica, le vendite, gli acquisti. Il risultato è stato un’applicazione compatta e comprensiva di tutte le funzioni necessarie al funzionamento di un'azienda. Per alleggerire la struttura e semplificare le personalizzazioni, si è fatto in modo che non dovesse essere nemmeno installato sui client per poter funzionare solo sul server aziendale.

 

Per renderlo solido e flessibile insieme, abbiamo scelto la strada di un motore di database (SAP ADS) che potesse girare sia su Windows sia su Linux, e che potesse essere configurato fino a postazioni illimitate, senza perdere nulla in velocità e senza richiedere l’installazione di applicazioni aggiuntive sui computer. Su questa base si è creato il vasto sistema di configurazioni che permette di scegliere il comportamento di ogni componente a seconda delle esigenze aziendali e della mansione della persona che lo sta usando. L’interfaccia viene incontro alla diffusa difficoltà degli utenti a cambiare abitudini lavorative e strumenti, facendo sì che il programma possa effettuare le stesse operazioni partendo da un foglio di calcolo, o scegliendo una procedura più consona alle proprie necessità, o riducendo il numero di informazioni presenti in una finestra. 

 

 

Cosa fa Doctor ERP che fanno in tanti 

 

 

Gestione Anagrafiche : tutti i tipi di anagrafiche (clienti, fornitori, vettori, dipendenti, ...), riferimenti, condizioni, raggruppamenti, listini, dichiarazioni di intento, storico dei contatti

 

Gestione Articoli: codici parlanti, descrizioni multilingua, distinta base su livelli infiniti, categorie e gruppi, stato, tabelle materiali, modelli, INTRA Logistica/Gestione dei magazzini: movimentazioni, ubicazioni, scorte e punti di riordino, inventari fiscali e punti di ripristino, criteri di valutazione, corrieri, movimentazione intragruppo, gestione di infiniti magazzini sia reali che virtuali, gestione del work in progress.

 

Gestione Acquisti: documenti di acquisto, gestione terzisti, qualifica fornitori, variazioni prezzi, controllo del materiale inevaso, non conformità, listini Gestione Vendite: documenti di vendita, agenti e distributori, raggruppamenti ed ambiti di vendita, sconti e listini, gestione portafoglio ordini, reference list

 

Gestione Finanziaria: scadenzari clienti/fornitori, scadenze aziendali, movimenti di incasso e pagamento, ricevute bancarie, mastro cassa, ritenute e certificazioni, gestione anticipi

 

Gestione Contabilità Generale: prima nota, mastrini, registri iva, bilanci, causali contabili, libro giornale

 

Gestione Cespiti: archivio cespiti, tipi di ammortamento, calcolo ammortamenti annuali, stampe dei registri

 

Gestione della produzione: planning commesse, calcolo dei fabbisogni, portafoglio di produzione, ore lavorate, lanci di produzione simulati ed effettivi Gestione delle manutenzioni: archivio asset, manutenzioni programmate e straordinarie, controllo consumi, archivio tarature, strumenti di controllo

 

Gestione di commesse/cantieri: gestione integrata nel ciclo attivo, passivo, nelle movimentazioni contabili e finanziarie con possibilità di attribuzione costi e introiti a commesse/cantieri con rendicontazione di redditività e margini

 

 Reportistica di base: elenchi di anagrafiche/ articoli/documenti/movimenti di magazzino raggruppati secondo criteri temporali, di ambito, economici; stampe di fatturato; stampe di statistica, composizione ed analisi di vendite ed acquisti; schede cliente fornitore

 

 

Cosa fa che fanno in pochi

 

 

Gestione documentale integrata: ad ogni archivio è possibile associare documenti esterni creati con qualsiasi applicazione. Disegni di produzione sugli articoli di commessa, mail scambiate con i clienti, scansioni di fatture di acquisto, ogni cosa può essere richiamata dall’interno del gestionale. Ai documenti allegati si possono associare revisioni, permessi, metodi di classificazione, si può scegliere di spedirli via mail, e controllare l’esistenza degli originali o la loro correttezza.

 

Gestione PDM (Product Data Management) : gestione automatica delle revisioni dei progetti associati agli articoli con salvataggio delle versioni precedenti su cartelle protette, salvataggio automatico delle revisioni dei documenti emessi con storico.

 

Allarmi: il gestionale può avvertire al verificarsi di condizioni definite dall'utente, quali l’emissione di un ordine, il superamento di una percentuale di costi, la registrazione dell’arrivo di merce strategica, o la scarsità di un articolo in magazzino una o più persone configurabili. Gli allarmi possono essere periodici o verificarsi per un singolo elemento da controllare, permettendo una comunicazione efficiente tra i vari settori dell’azienda. Le notifiche possono essere interne al programma o spedite tramite mail o sms.

 

Gestione del personale: partendo dalla necessità di trattare il personale non solo dal punto di vista economico, è stata sviluppata un’area specifica, che contiene i dati relativi ai dipendenti. É quindi possibile gestire i dati sensibili, la formazione interna ed esterna all’azienda, le visite mediche periodiche e le qualifiche a scadenza (che vengono ricordate al responsabile risorse umane con il sistema di allarmi), le destinazioni T.F.R., e la gestione di anticipi e rimborsi spese.

 

Gestione contratti integrata: il programma prevede anche l’archiviazione, le condizioni, l’evoluzione dei contratti con i clienti, siano essi di assistenza o di fornitura. Si considerano le condizioni di fatturazione, i documenti collegati, i rinnovi, la gestione di riferimenti, garanzie e scadenze.

 

Gestione CRM (Customer relationship management) : consente di seguire richieste, interventi, i ticket aperti ed ogni contatto relativo alle comunicazioni esterne all’azienda e di offrire un valido supporto ai commerciali per i contatti con i clienti, planning appuntamenti e richieste di intervento.

 

Business Intelligence : una serie di strumenti e di stampe per misurare e tenere sotto controllo in tempo reale la redditività aziendale e il funzionamento dei vari reparti, centri di costo o unità di business. Comprende riclassificazioni, analisi per centri di costo, gestione budget, …

 

Gestione accettazione: completa gestione dell'accettazione dei materiali acquistati con spostamento automatico nei magazzini relativi della merce eventualmente con emissione di non conformità automatica

 

Pianificazione della produzione : vengono forniti una serie di strumenti atti alla pianificazione della produzione a partire dagli ordini con emissione automatica di richieste di approvvigionamento o ordini a fornitore tenendo conto in tempo reale della merce ordinata, in accettazione, in viaggio.

 

Creazione codici parlanti : strumento adattabile alla tipologia di articoli prodotti per la creazione di codici articolo parlanti

 

Gestione lotti e tracciabilità: completa gestione dei lotti di merce (sia acquistati che prodotti in proprio) con tracciabilità completa in tutte le fasi di vita anche a livello di singolo articolo.

 

Configurabilità e sicurezza: l'accesso alle varie funzionalità è completamente configurabile per singolo utente, inoltre le operazioni principali sono sempre tracciate per sapere chi ha fatto che cosa.

 

Gestione aziende casearie: gestione mirata a quelle aziende che trattano latte con gestione analisi e controlli.

 

 

 

 

 

Doctor Condominium

 

A seguito delle richieste di un software di gestione condominiale che operi con una reale partita doppia adeguato alle nuove normative e alle nuove esigenze abbiamo realizzato il programma di gestione condominiale 'Doctor Condominium'.

 

Caratteristiche tecniche :

  • Il programma lavora in ambiente Windows

  • Fino a 99 amministratori che amministrano ciascuno fino a 9,999 condomini.

  • Predisposto per lavorare in rete (fino a 5 utenti contemporanei su qualsiasi struttura, oltre 5 utenti è necessario avere un server e installare il motore di database Advantage database server di SAP)

  • Gestore degli archivi : Advantage local DB di SAP

  • Tutte le stampe sono esportabili in vari formati (pdf,excel,word) personalizzabili con strumento integrato nel programma

  • Gestione comunicazioni tramite invio mail sia normali che tramite PEC